ASSISTENZA POST VENDITA

SOSTITUZIONE E/O RIPARAZIONE PER ARTICOLO DIFETTOSO (ma non immediatamente visibile il difetto)

Se dovesse capitare che l'articolo acquistato presenta un difetto, non causato da vostra incuria, che non era immediatamente visibile ma solo dopo qualche giorno si è manifestato, dovrete contattarci al nostro Servizio Clienti inviandoci dettagliatamente il tipo di difetto con le relative foto e/o video se richiesti.

Sarà in questo caso la casa produttrice, e non Strumentishop.it a verificare che il difetto rientra nella garanzia e quindi vi autorizzeremo al rientro del bene acquistato con la relativa riparazione/sostituzione gratuita. Se invece la casa produttrice dovesse comunicare con esito negativo che il difetto non rientra nella garanzia per svariati motivi che ci indicherà il prodotto acquistato non potrà essere ne sostituito ne riparato.

SOSTITUZIONE ARTICOLO CONSEGNATO NON FUNZIONATE (cosa fare)

La procedura di sostituzione/restituzione può essere attivata quando il componente acquistato non risulti funzionante già dal primo utilizzo.

Questa Garanzia può essere esercitata comunicando il problema entro 2 giorni effettivi dal ricevimento della merce.

L'attivazione del servizio potrà essere effettuata mediante contatto con il nostro Servizio Clienti.

Una atorizzati, il Servizio Clienti di Strumentishop.it proporrà al Cliente, sulla base della disponibilità dell'articolo in quel momento, la sostituzione del componente guasto o l'emissione di una Nota di accredito con contestuale bonifico bancario sul conto corrente del Cliente. L'importo della eventuale nota di accredito e del bonifico sarà calcolato tenendo in considerazione eventuali sconti e promozioni presenti nella fattura d'acquisto. Saranno rimborsate anche le spese di spedizione. In ogni caso la sostituzione dell'articolo avverrà entro i 60gg successivi all'apertura della pratica.

L'articolo guasto dovrà essere spedito a mezzo corriere all'indirizzo che il Servizio Clienti vi indicherà. Le spese di trasposto saranno a carico di Strumentishop.it

La merce difettosa o non funzionante dovrà essere rispedita utilizzando una scatola rigida che contenga la confezione originale (salvo eccezioni autorizzate; es. pacchi molto voluminosi); la quale dovrà essere ASSOLUTAMENTE :

- priva di qualunque scritta o strappo

- completa di tutto il materiale a corredo

- completa delle protezioni interne per preservarne il buono stato durante il trasporto, in modo che arrivi integra per come è stata ricevuta.

In assenza delle sopracitate condizioni la merce verrà rispedita al cliente a sue spese e non sarà possibile la messa in atto del servizio di sostituzione o restituzione del bene.

SOSTITUZIONE ARTICOLO PER SPEDIZIONE ERRATA

La procedura di sostituzione prodotti per errata spedizione è attivabile quando è stato erroneamente spedito da Strumentishop.it un prodotto diverso da quello che il cliente ha ordinato e, pertanto, non presente nel suo ordine.

Il procedimento può essere attivato entro 8 giorni solari dalla data di consegna della merce, l'attivazione del servizio potrà essere effettuata mediante contatto con il nostro Servizio Clienti.

Prima di richiedere questo servizio si consiglia di confrontare ciò che è arrivato con la descrizione tecnica dell'articolo presente sul nostro sito, dove è possibile visualizzare una foto dettagliata di ogni articolo e le sue caratteristiche tecniche principali. 

Le spese di spedizione di andata e ritorno sono a carico di Strumentishop.it che provvederà al ritiro del pacco direttamente a casa del cliente.

L'articolo dovrà essere rispedito nello stato in cui è stato consegnato, quindi senza segni e scritte di alcun tipo sulla confezione e senza che sia stato in alcun modo aperto o utilizzato, quindi nel suo imballo originale e integro; utilizzando una scatola rigida e un apposito imballo che lo protegga da eventuali danni durante il trasporto. L'apertura della confezione sarà consentita, in quanto indispensabile, nella sola ipotesi in cui l'imballo non consenta la verifica del prodotto ordinato rispetto a quello consegnato.

La sostituzione avverrà entro 60gg dall'apertura della pratica, nel caso in cui l'articolo presente nella vostra fattura d'acquisto non sia più disponibile, sarete contattati dal nostro Servizio Clienti che provvederà con l'emissione di una Nota di accredito e con contestuale bonifico bancario sul vostro conto corrente o alla sostituzione dell'articolo con uno simile previa vostra conferma. L'importo della eventuale nota di accredito e del bonifico sarà calcolato tenendo in considerazione eventuali sconti e promozioni presenti nella fattura d'acquisto.

ARTICOLO INCOMPLETO DI ALCUNE PARTI O DI MATERIALE A CORREDO

Questo servizio può essere attivato entro 8 giorni dal ricevimento della merce; qualora la stessa non sia completa di tutte le sue parti o accessori a corredo.

Prima di attivare questo servizio, Strumentishop.it consiglia di confrontare ciò che vi è stato consegnato con la descrizione tecnica dell'articolo, nonché del materiale a corredo presente nel sito.

L'attivazione del servizio potrà essere effettuata mediante contatto con il nostro Servizio Clienti e l'integrazione del contenuto della confezione verrà effettuata entro i 60gg. successivi al ricevimento della comunicazione. Nell'impossibilità di integrare la confezione con le parti mancanti il Servizio Clienti di Strumentishop.it valuterà se sostituire interamente l'articolo o emettere a favore del cliente buono acquisto o nota credito.

DANNEGGIAMENTO DELLA MERCE DURANTE IL TRASPORTO A DOMICILIO

Al momento del ricevimento del materiale e prima di firmare il documento verificate accuratamente che il numero di pacchi (colli) consegnati sia coerente con quelli citati sul nostro documento e su quello del corriere e verificatene sempre lo stato fisico con particolare attenzione alla effettiva chiusura con nostro nastro adesivo personalizzato di tutti i lati.

In ogni caso, apporre sempre la firma di "FIRMA CON RISERVA" potete indicare anche il motivo (Es. accettato con riserva per mancanza collo, per colli schiacciati, rotti, cartone sfondato, il trasportatore lo maneggiava con poca cura, etc.).

Ricordiamo che nel caso si apponga la firma senza contestare gli eventuali danni evidenti si solleva il corriere da ogni responsabilità per danni avvenuti durante il trasporto.

Dopo di che, il cliente dovrà tempestivamente contattare il servizio clienti riportando il numero di documento, la descrizione del danno e copia del documento firmato con riserva non oltre tre giorni dal ricevimento specificando il danno riscontrato con la maggior accuratezza possibile ed allegando delle foto se possibile.

Il Servizio Clienti di Strumentishop.it provvederà ad aprire una pratica di danneggiamento per la sostituzione della merce che avverrà entro i 30gg successivi alla comunicazione o si provvederà all'emissione di una nota credito nell'impossibilità di sostituire l'articolo con altro uguale o simile.

Nell'ipotesi in cui il cliente contatti il Servizio Clienti di Strumentishop.it successivamente al 3° giorno, o non firmerà al ritiro della merce “CON RISERVA” non sarà risarcito in alcun modo da parte di Strumentishop.it 

Importante: E’ necessario conservare tutti gli imballi, etichette segna collo e quant’altro possa essere utile per favorire la rapida soluzione del problema e un'eventuale richiesta di controllo del danno da parte del corriere.

Diritto di Recesso

Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo), dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio o luogo indicato dell'acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali. 

IN COSA CONSISTE?

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 8 giorni dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita fatta esclusione per le spese di spedizione iniziali sostenute dall’azienda che non fanno parte del valore del bene. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo. 

POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?

La normativa prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi. E a coloro che acquistano con P.I.

COSA ESCLUDE?

Il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona all'interno di un punto vendita. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti consegnati sigillati, che sono stati aperti dal consumatore.

Il diritto di recesso si applica ai beni acquistati e quindi esclude le spese di consegna al destinatario che costituiscono un servizio di cui quest'ultimo ha usufruito. 

COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO?

E' necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati:

- Fattura e/o scontrino fiscale originale;

- In caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i;

- Coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. IBAN - e dati dell'intestatario della fattura e del conto corrente, se diversi); 

A questo punto si può contattare il Servizio Clienti di Strumentishop.it, che Vi informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dandovi contestualmente l'autorizzazione per la restituzione dei componenti. 

La procedura è qui di seguito riassunta: 

Invio di una comunicazione (a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno) sottoscritta contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti [il proprio numero d'ordine, di fattura, l'indirizzo e-mail con cui ci si è registrati, quali prodotti devono essere oggetto di recesso (identificandoli con il codice articolo), nonché le coordinate bancarie che ci permetteranno di effettuare un bonifico bancario a vostro favore per il rimborso]. 

N.B.: senza tale procedura non si potrà beneficiare del diritto di recesso.

COME SI EFFETTUA LA SPEDIZIONE "DI RIENTRO" ?

1. Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Strumentishop.it si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.

2. La merce andrà spedita, a proprie spese e scegliendo il cliente stesso il corriere per la spedizione, entro cinque giorni dall'autorizzazione al rientro comunicata dal nostro ufficio post-vendita (art. 67 D. Lgs. 206/2005), al seguente indirizzo: Vinciguerra Strumenti Musicali, Via Friscia Maglienti 47, 92019 Sciacca (Ag). 

Attenzione: è obbligatorio utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che Strumentishop.it non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

IN QUANTO TEMPO VIENE EFFETTUATO IL BONIFICO PER IL RESO?

Entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, Strumentishop.it provvederà ad effettuare l'accredito al Cliente dell'importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura. Nel suddetto accredito verrà rimborsato il valore dei prodotti e non delle spese di spedizione di andata e ritorno che restano a carico del cliente. Ciò in conformità all'art. 54, comma 1, D. Lgs n. 206/2005. 

AVVERTENZE

Strumentishop.it si riserva sin d'ora di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che: 

- non contengano imballi, accessori e manualistiche originali; 

- siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento al Servizio Clienti di Strumentishop.it; 

- siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate dal Servizio Clienti di Strumentishop.it;

In caso di reso le spese di trasporto inerenti sia l'invio che la restituzione saranno a carico del cliente.

TUTTI COLORO CHE FANNO ACQUISTI SUL NOSTRO SITO SI IMPEGNANO A RISPETTARE E ADERISCONO INCONDIZIONATAMENTE ALLE REGOLE SOPRA DESCRITTE.